La quota della sessione include:
- Pre-consultazione per pianificare la sessione, di persona o al telefono
- Il servizio fotografico alla data stabilita
- Post-produzione delle immagini
- Visione delle foto e consulenza per stampe e prodotti fotografici
Diritto di recesso
In considerazione del fatto che il presente accordo viene di norma sottoscritto nella stessa data dell’effettuazione dello shooting fotografico, e contestualmente al pagamento del 50%, ovvero del 100%, del prezzo pattuito (sulla base dell’opzione scelta), in caso di recesso da parte del Committente manifestato successivamente, interverranno le seguenti condizioni, sempre che non sia già intervenuta la scelta delle foto di cui al precedente punto 5:
- Restituzione da parte dell’Autore del 50% del prezzo pattuito (nel caso di saldo già effettuato
per intero) - Nessuna restituzione da parte dell’Autore (nel caso di pagamento del solo anticipo del 50%
del prezzo pattuito)
Dopo l’avvenuta scelta delle foto di cui al precedente punto 4, nessuna restituzione sarà
effettuata, e dovrà essere effettuato il pagamento del totale del prezzo pattuito. Cosa può essere fatto da noi che commissioniamo il servizio con le foto Commissionando questo servizio prendiamo atto che si tratta di un servizio d’autore e che, esistendo una legge che regolamenta i diritti degli autori, le foto andranno trattate rispettando questi accordi specifici:
Stiamo acquisendo, per noi stessi, la possibilità di usare e riprodurre le immagini per i nostri fini personali; questo significa che potremo usare le immagini per tutti gli scopi personali (ad esempio: documentazione personale, decorazione ed arredo della casa, condivisione con gli amici e i parenti anche tramite internet, eccetera).
Non avremo invece la possibilità di concedere ad altri questi utilizzi, che sono solo nostri. Inoltre, sono esclusi per chiunque – anche per noi – gli utilizzi per scopi non personali e quindi, ad esempio, per promozione di attività commerciali o professionali, per pubblicità, a finalità editoriali, eccetera.
Files e matrici originali
Prendiamo atto che la Legge stabilisce una sorta di “comproprietà” dei files originali delle immagini che verranno realizzate, a favore in parte dell’Autore ed in parte a favore delle persone che commissionano il servizio. Per evitare fraintendimenti sulla consegna dei files ad alta risoluzione, concordiamo fin da subito che il servizio fotografico commissionato nella versione descritta da questo accordo comprende anche la cessione di files che potranno essere usati da noi per stampare in autonomia le immagini, rispettando le condizioni che abbiamo già pattuito.
Morandi Giulia – Ass. Nazionale Fotografi Professionisti TAU Visual
L’Autore garantisce la conservazione dei files originali presso il suo studio per la durata di 1 (uno) anno. Trascorso tale termine, l’Autore non è più tenuto alla conservazione dei files delle immagini.
Menzione del nome dell’autore e firma delle immagini Prendiamo atto che le immagini realizzate nel servizio dell’Autore sono immagini che godono della protezione del diritto morale (cioè il diritto alla menzione dal nome dell’autore) descritto dalla Legge sul diritto d’autore (633/41 e successive modifiche). Per questo motivo, prendiamo atto del fatto che: l’Autore apprezza che le immagini, utilizzate per le finalità previste da questo accordo, vengano accompagnate – quando possibile – da un riferimento al suo nome, ad esempio menzionando l’Autore delle stesse in commenti o didascalie di album di condivisione, od in altre formule che siano reputate gradevoli dal Committente.
Prendiamo atto che ci viene richiesto di non modificare i dati di info-file contenuti nei files digitali trasmessi.
Prendiamo inoltre atto che i files eventualmente ceduti in alta risoluzione con diritto alla ristampa potranno contenere dati identificativi nei metadati del file o con sistemi comunque invisibili di marchiatura; per contro, i files la cui consegna sia stata pattuita in bassa risoluzione, potranno contenere anche scritte a marchio visibili sull’immagine, che identifichino l’Autore.
Garanzie generali – Codice di Autoregolamentazione
A completamento delle indicazioni riportate da questo accordo, l’Autore si impegna a rispettare quanto riassunto dal Codice di Autoregolamentazione per la Fotografia Professionale di Newborn e Pregnancy (Neonati e Gravidanza), reperibile ai siti associativi www.fotobambino.it e www.fotografi.org.