Alcuni punti da tenere in considerazione nella scelta del fotografo di nascita più adatto
La fotografia di nascita è un servizio fotografico diverso da qualsiasi altro genere di fotografia, per la sua natura imprevedibile ed estremamente meravigliosa. Trovare il fotografo di nascita che si dedichi a questo incredibile settore, richiede molta cura dal momento che sono ancora molto rari in Italia.
E’ un tipo di fotografia molto particolare perchè richiede moltissime abilità, sia a livello tecnico che personali. Per questo non è semplice trovare il fotografo di nascita adatto a seguire il momento della nascita, perchè è fondamentale instaurare un rapporto di fiducia.
Il fotografo selezionato per questo momento, dev’essere una persona capace di affrontare l’imprevedibilità del momento, e saper gestire tecniche fotografiche anche in situazioni complicate, per composizione, equilibrio e luce in situazioni molto variabili.

La fotografia di nascita deve essere un equilibrio tra la documentazione del momento della nascita, l’emozione e l’atmosfera.
La nascita è in assoluto il momento più intimo e riservato. Le famiglie che si rivolgono a me come fotografo di nascita, si affidano totalmente all’esperienza che ho maturato in altre situazioni simili e richiedono di documentare uno dei momenti più importanti della loro vita.
Il fotografo di nascita dovrà restare in attesa per queste famiglie per molte settimane e rendersi disponibile… disponibile a lasciare la propria famiglia a qualsiasi ora del giorno o della notte. E nel momento in cui si entra nello “spazio della nascita”, si entra in uno spazio sospeso. Stiamo documentando momenti reali, senza un copione predefinito, momenti che non possono essere replicati.
Per questo è fondamentale trovare una persona che si adatti al vostro modo di essere, ma anche che sia una persona altamente professionale, etica e qualificata.











Samantha ed Eric mi hanno contattata al sesto mese di gravidanza, subito ci siamo sentiti in sintonia. Ci siamo poi conosciuti meglio con un servizio fotografico di maternità dove abbiamo avuto modo di fare una passeggiata e approfondire la nostra conoscenza.
Loro si sono rivolti alla casa maternità di Vicenza (DoraLuce Vicenza) per comodità, in quanto si trovavano più vicini ed era quindi più facilmente raggiungibile nel loro caso. Samantha, la mamma, aveva pensato ad ogni cosa e questo ha reso l’esperienza davvero memorabile e ricca di emozioni.
Fotografare un parto in casa, o in casa maternità, per me è fotografare l’amore, l’accudimento, la vita. E’ un’esperienza unica poter avere le primissime foto della nascita, e conservare per sempre quei gesti amorevoli come ricordo.

Vuoi leggere di più su questo argomento? Qui trovi un articolo con le fotografie di un’altra esperienza di parto:
Se vuoi maggiori informazioni, puoi contattarmi da questa pagina.
Lascia un commento