Quali aspetti bisogna valutare per poter partorire in casa in sicurezza?
Partorire in casa si può. Affidandosi completamente ad un team di ostetriche esperte e dedicate a questo mondo speciale del parto in casa.
Nella mia esperienza di fotografa di parto, ho incontrato ostetriche molto attente e precise e che si sono sempre dedicate con grande passione. Il parto non è solo il momento dell’espulsione, come si è portati a pensare, quello è un passaggio. Le ostetriche sono la potenza che accompagna la donna sia nel parto in casa che in quello ospedaliero, e devono essere presenti prima, durante e dopo.
Prima possono dare gli strumenti per rendere la famiglia più consapevole nel momento del parto, durante sono l’assistenza più razionale e la prontezza, dopo sono un accompagnamento preziosissimo per ogni donna, sia per la mamma alle prime armi, sia per la mamma più esperta.
Adoro poter condividere storie di nascita, credo che rendendo visibile la nascita, si possa in qualche modo ridurre i timori e incoraggiare tutte le famiglie ad abbracciare le proprie storie di nascita con curiosità, verso questo momento così naturale e intriso di forza e gioia.
Le strutture che si occupano del parto in casa a Verona sono principalmente 3:
- il team di Mammaninfea – progetto di salute femminile e materna https://www.nascitanaturale.com
- Il Melograno – centro informazione sulla maternità e la nascita Melogran https://www.melogranovr.org
- Lo studio ostetrico ‘Fior di loto’ https://www.studiostetricofiordiloto.com
Ognuna di queste strutture apre le porte a tutte le donne, future mamme o famiglie che vogliono conoscere i loro servizi, come il parto in casa a Verona. Insieme ad altri professionisti del settore possono accompagnare la famiglia in un percorso completo e presentare le loro attività. Sono strutture affidabili ed esperte, che accompagnano tutte le famiglie sul parto in casa e sul parto ospedaliero, e possono darvi informazioni a riguardo della fotografia di nascita.

In questo mio articolo che vi linko ho avuto l’onore di fotografare un travaglio a Verona e presto sarò chiamata ad accogliere insieme ad un’altra famiglia un nuovo bimba/o che verrà alla luce e non vediamo l’ora!
Avendo vissuto sulla mia pelle la nascita di due figli, lo ricordo come un momento unico di gioia e forza. Diventa per voi un nuovo inizio, di un amore ancora più profondo, la sofferenza momentanea dell’atto in sé viene subito rimossa dall’immensa gioia che si vive in quel momento.
Essere presente come fotografa ad una nascita, non si tratta di rubare intimità, ma al contrario di condividere con i nostri figli un momento nel quale erano inconsapevolmente presenti e mostrare loro l’amore e l’unione che la loro nascita ha fatto scaturire.
Ho scritto un articolo su come scegliere il proprio fotografo di nascita, e quali caratteristiche deve avere. Lo potete leggere a questo link:
https://www.fotopiperita.it/?p=18264&preview=true&_thumbnail_id=18282
Per chi volesse contattarmi per approfondire il tema, sono disponibile dalla pagina contatti e spesso capita che ci emozioniamo insieme! Spero di sentire presto le vostre storie…


Lascia un commento