Reportage di nascita – Birth photography Verona
Questo è il racconto del mio primo reportage di nascita, il travaglio e il parto di Silvia.
SPOILER: contiene immagini di vita vera, toccanti, e piene d’amore.
Era da tempo che volevo lanciarmi nella bellissima avventura del REPORTAGE DI NASCITA, e così per caso, (come succede spesso) il destino ha voluto che io e Silvia ci incontrassimo.
Silvia era incinta di pochi mesi della sua seconda bambina e si è mostrata subito interessata a farsi fotografare durante il travaglio e il parto.
Abbiamo continuato a sentirci per diversi mesi e abbiamo cercato l’appoggio dell’ospedale che avrebbe dovuto darmi il consenso per accedere alla sala parto. Tra un pasticcino e un cappuccino abbiamo approfondito la nostra conoscenza, Silvia mi raccontava il suo passato, e la prospettiva per il loro futuro e si è creata da subito una bellissima sintonia.
In una fresca mattina d’autunno (esattamente un mese fa) ricevo la telefonata che tanto aspettavo, era Giovanni alle h 10.40 della mattina:
“Silvia è entrata in travaglio!”
Tutte le emozioni mi hanno avvolta in quel momento, quasi come se fosse mia sorella a dover partorire e allora sono corsa a casa a prendere tutta l’attrezzatura che avevo già preparato, proprio come una mamma che prepara la valigia per andare in ospedale e per farsi trovare pronta per affrontare il momento della nascita in piena consapevolezza.
In auto ho corso verso l’ospedale con la musica alta che mi caricava di energie positive, non volevo arrivare troppo tardi e perdermi l’occasione di fotografare la vita!
Al mio arrivo li ho trovati, nonostante le contrazioni fossero iniziate già da un pò, loro erano sempre sereni e non vedevano l’ora di conoscere la loro bimba che nel giro di poco sarebbe arrivata…
Giovanni la confortava era sempre molto presente, e le dava tutta la serenità necessaria ad affrontare questo momento nel migliore dei modi.
Io rivedevo me stessa dall’esterno, e mi muovevo silenziosa, cercando di non disturbare mai i medici e le ostetriche che andavano e venivano, e rendendomi il più invisibile possibile.
E poi è arrivato il momento di spostarsi in sala parto… il (quasi)papà sempre più emozionato e preoccupato.
E poi (…) dopo qualche minuto di passione, è arrivata…
“Huè, huè, huè…” era nata Lidia, una bellissima bambina!
Non vi nascondo che ho pianto anche io, insieme al papà. E’ stata un’emozione immensa, una gioia poter condividere questo momento con loro, potergli regalare questo momento unico e indescrivibile!!!
Lidia potrà rivedere con la sua famiglia in futuro il primo momento in cui è venuta al mondo,
con queste foto vedrà che è nata nell’amore e dall’amore dei suoi genitori.
Potrà vedere la forza della sua mamma e la dedizione del suo papà nel momento in cui stava per vedere la luce per la prima volta, grazie al reportage di nascita creato nel momento in cui è venuta al mondo.
Grazie per aver voluto che facessi parte di questo attimo di vita insieme a voi!
Per informazioni sul reportage di nascita potete contattarmi da questo form e risponderò a tutte le vostre domande.
Per altri articoli simili potete vedere le foto di un parto in casa maternità a questo link.
Se invece vuoi altre informazioni sul parto in casa, collegati a questo link.
Amor, semplicemente fantastica!!
Emozionante anche leggere!
Grazie! ❤️
Che emozione Giulia!
E’ stato veramente bellissimo!
ecco, sei riuscita a far piangere anche me…
Cara Emilia, grazie.
Giulia, meraviglioso, hai una dote anche nel raccontare, il che fa di te un’artista completa! Davvero commovente, coppia fortunata ad essere immortalati da te !
Grazie Dolores per le tue parole!
Belle , complimenti per il reportage. Ho rivissuto la nascita delle mie bimbe, fantastico, sto ancora piangendo. Bella idea bravi a Silvia e Joe e benvanuta a Lidia ciao. Marco
Grazie Marco, anche io come te ho rivisto la nascita dei miei bambini, ed essendo una persona empatica percepivo il suo dolore perché ci sono passata, allo stesso tempo ora capisco cosa provano i papà in quella situazione… ma ovviamente la preoccupazione svanisce e viene annientata dalla gioia con il primo vagito!
Grazie della visita
Che emozione…sono senza fiato ❤️
Un’emozione unica e indescrivibile, Elisa! Grazie per essere passata 🙂